Voglia di fare sistema, passione per il proprio lavoro, creatività e stile: nasce da questi principi cardine il progetto F.D.O. creato da cinque imprenditori di distretti tessili diversi - i comaschi Graziano Brenna, Ambrogio Taborelli e Sandro Tessuto, il pratese Andrea Belli e il trevigiano Andrea Ongetta.
Perche Filo d’oro? Perché i bozzoli di seta quando vengono illuminati dal sole acquisiscono una luce che li fa apparire come preziose pepite del nobile metallo.
F.D.O. è una rete d’impresa che permette di dar vita a una vera e propria micro-filiera del prodotto serico, in grado di rispondere a tutte le esigenze del cliente grazie a una catena produttiva integrata e certificata dalle singole competenze degli anelli che la compongono. Ne fanno parte, infatti, le tessiture A. M. Taborelli e Clerici Tessuto & C., la stamperia Saraink., la Filatura Ongetta, l’orditura di G.T. 2000, le tintorie Ambrogio Pessina, Comofil, Filati Portichetto di Como, Neon 1872 srl, la Tintoria Iltep ed infine la commerciale T.o.t.
“Alla base della nostra scelta – spiegano gli imprenditori – c’è la necessità di adeguarsi al mercato mondiale che oggi richiede alta flessibilità e rapidità nell’evasione degli ordinativi. Superando logiche provinciali, abbiamo deciso di investire le nostre forze e il know how di ciascuno in un progetto comune, con la certezza di riuscire così a coprire l’intero sistema produttivo e distributivo”.
Storica tintoria tessuti comasca negli ultimi anni ha diversificato la gamma degli articoli proposti alla propria clientela focalizzandosi sui lotti medio-piccoli.
Il parco macchine estremamente versatile è composto da flow atmosferici e sotto pressione, barche, jigger atmosferici e sotto pressione e siluri che permettono di lavorare fibre naturali, sintetiche e artificiali.
Differenti macchine di finissaggio inoltre permettono di valorizzare gli articoli trattati con mani ed aspetti particolari.
Un mix di collaboratori con esperienza pluriennale e giovani motivati e dinamici permettono all’azienda di soddisfare una clientela di alta gamma sempre più esigente in termini di qualità e servizio.
Fondata nel 1895, la Tessitura Taborelli è oggi un'azienda leader nella produzione di tessuti jacquard e uniti sia greggi che tinti in filo, grazie ad un magazzino di piu' di 1000000 di kg di filo tinto di diverse qualita' e a più di 400 telai di ultima generazione che permettono consegne veloci per qualsiasi quantitativo, garantendo la massima qualità.
Clerici Tessuto è una delle più importanti realtà tessili mondiali per il settore del lusso, con le sue linee di abbigliamento donna e uomo, accessori e arredamento.
Fondata nel 1923 da Rachele Clerici e dal marito Alessandro Tessuto come azienda per il commercio di tessuti di seta, è oggi giunta alla quarta generazione con l’attuale presidente Alessandro Tessuto e l’inserimento della figlia Sara quale responsabile della comunicazione.
L’azienda controlla oggi una completa microfiliera tessile che impiega oltre 300 dipendenti, coprendo l’intero ciclo di nobilitazione della seta e di altre fibre naturali.
Il gruppo Clerici Tessuto ha saputo negli anni coniugare le abilità artigianali della tradizione e dell’eccellenza serica comasca, rappresentata oggi dalla collezione I Classici e dalle lavorazioni chiné e del velluto a bacchetta, alla ricerca ed innovazione nei filati e nelle tecniche di tessitura, orditura e stampa, per rispondere alle richieste di un mercato sempre più esigente.
Nato nel 1977, il gruppo opera nel campo della nobilitazione e più precisamente si occupa della lavorazione di filati nelle loro diverse tipologie.
In particolare i tre siti industriali interagiscono e coprono l’intera gamma, spaziando dalle fibre naturali a quelle artificiali e sintetiche.
Anche per quanto concerne la copertura quantitativa è in grado di soddisfare esigenze che vanno dalla singola rocca sino a bagni di oltre 1000 Kg.
Altra caratteristica distintiva è la capacità di gestire internamente la filiera produttiva andando a coprire tutte le fasi sia di pre che di post-tintura, come ad esempio la preparazione, la roccatura, la ritoccatura, il controllo qualitativo della produzione.
Un attrezzatissimo laboratorio dotato di macchinari di ultima generazione consente rapidissime e precise ricettazioni coloristiche e la produzione di piccoli lotti di campionatura.
Un’area del reparto è dedicata alla continua ricerca di nuovi prodotti e di nuovi processi.
Da sempre al gruppo viene riconosciuta infatti la capacità di innovare che nel tempo ha consentito la realizzazione sia di prodotti che di tipologie di lavorazione diventati veri e propri classici nel mondo tintofilo.
Azienda leader nel panorama tessile, TOT offre, tramite stock service, una serie infinita di filati naturali, artificiali e sintetici.
L’efficienza del servizio consente la consegna in 12-24 ore di qualsiasi articolo/colore presente nel catalogo aziendale.
Una struttura commerciale snella ed efficiente permette di evadere ogni tipo di richiesta della clientela in termini sia di tempestività che di puntualità.
Un’efficiente struttura industriale di nobilitazione filati abbinata ad un laboratorio chimico-tessile di ultimissima generazione consentono alla clientela TOT di avvalersi della flessibilità del servizio e della grande capacità di innovazione della struttura.
L’orditura G.T. 2000, presente sul mercato da oltre 25 anni, si dedica all’orditura di filati e filamenti innovativi e tecnologici ed è in grado di ordire catene di qualsivoglia tipologia.
In particolare è specializzata nella lavorazione di filati continui come Nylon 20 denari e titoli superiori (Bianco, Opaco e Nero), Poliestere 20 denari e titoli superiori, Seta, Viscosa, Elastomero e tutti i tipi e titoli di Acetato A.T.
Produce inoltre catene per etichettifici di qualsiasi tipo, nonché i subbi per il giro inglese dei telai per etichette.
L’azienda è specializzata nella torcitura della seta, attività tradizionale
della famiglia fin dai primi anni del novecento. Emanuele Ongetta, nonno del
titolare, vi si dedicò in Russia e in Cina. Francesco e Giovanni avviarono
una Torcitura a Boffalora sopra Ticino e nel 1963 la trasferirono a Ponte di
Piave. Andrea Ongetta, subentrato al padre e allo zio agli inizi degli anni
ottanta, ha dato un notevole impulso all’attività della ditta. Dapprima ha
provveduto all’ammodernamento e all’ampliamento degli impianti produttivi.
Successivamente ha sviluppato l’attività commerciale e approfondito la
conoscenza dei paesi di origine della seta, instaurando rapporti diretti con
i produttori. Selezionando accuratamente filande e filature, ha stretto con
le migliori joint venture produttive. Ha poi affiancato alla seta continua
la produzione e la commercializzazione dei filati di seta a fibra
discontinua (schappe, tussah e burette) e, successivamente, di filati di
lino e di una vasta gamma di filati misti.
Per sopperire all’incremento dei volumi produttivi, pur conservando in
Italia le precedenti attività, nel 2001 apre in Romania un nuovo
stabilimento che al presente occupa 450 dipendenti. Attualmente, sia in
Italia che in Romania, le sofisticate procedure di controllo della qualità
impiegate in laboratorio consentono di rispondere alle mutevoli e sempre più
rigorose esigenze di mercato. Da alcuni anni l’azienda ha ulteriormente
esteso la propria attività alla importazione e distribuzione di tessuti di
seta, lino, viscosa, poliestere e misti.
Vengono curati e seguiti in maniera particolare il progetto e lo sviluppo di
nuovi articoli supportati da un puntuale controllo qualitativo durante le
fasi di produzione e nella selezione finale. Si garantisce stock service per
la quasi totalità dei prodotti. Attualmente l’azienda si colloca ai primi
posti del settore a livello mondiale.
SARAINK Srl è la stamperia del gruppo Clerici Tessuto & C. SpA, ha sede a Villa Guardia ed è specializzata nella realizzazione di tessuti stampati di altissima qualità in tecnologia digitale.
SARAINK nasce come stamperia per conto terzi e annovera fra i suoi clienti i più prestigiosi converter italiani.
Clerici Tessuto è stata una delle prime aziende tessili ad investire nella stampa digitale. Le prime sperimentazioni risalgono ai primi anni 90 e nel tempo l’esperienza conseguita ha consentito di raggiungere un livello di eccellenza nella stampa digitale di qualità.
Dotata di modernissimi impianti, 10 stampanti digitali ink jet Monnalisa, SARAINK rappresenta oggi nel gruppo Clerici Tessuto una realtà produttiva efficace, flessibile e a basso impatto ambientale.
Gli impianti industriali di stampa consentono di stampare tessuti di qualsiasi peso in quasi ogni fibra conosciuta: naturale, artificiale o sintetica.
Il ciclo di preparazione e di finissaggio completamente verticalizzato consente un perfetto controllo della produzione e la possibilità di ottenere “mani” e aspetti inediti.
Un team di disegnatori è a disposizione dei nostri clienti per lo sviluppo di nuove idee e la realizzazione di rapporti, lucidature e variantature
Nata dalla fusione di storiche aziende, Neon 1872 è leader nella creazione e produzione di tessuti jacquard e stampati, prodotti al proprio interno o in aziende partner all’interno della filiera.
Si distingue per l’estrema focalizzazione sul cliente, garantendo un servizio altamente personalizzato associato ad elevatissima qualità e consegne rapide.
Neon 1872 opera con uno spirito di continua innovazione, ricercando sempre nuove soluzioni eco-sostenibili e, grazie alle numerose certificazioni ottenute, nel rispetto dei più stringenti standard di settore.